L’azienda Castmetal, con sede a Vitoria, fa parte del gruppo Safe Metal. Fin dai suoi esordi,
oltre alla fusione, si è specializzata nell’uso della lavorazione meccanica per ottenere il
prodotto finale.

Il gruppo Safe Metal, leader mondiale nella produzione di componenti in acciaio fuso.

Opera in molti mercati, da quello dei lavori pubblici e minerario a quello degli autocarri
pesanti, del trasporto ferroviario, della movimentazione e del sollevamento di materiali, delle macchine agricole e dei veicoli per la difesa. Lo fa dai suoi vari stabilimenti situati in tutto il mondo. La strategia principale del gruppo è quella di aggiungere valore ai suoi prodotti finali attraverso l’uso della lavorazione meccanica. Ne sono prova le due più recenti acquisizioni in Francia: i siti produttivi di Beine-Nauroy e Tronville-En-Barrois della società MÉCA2L, considerata una specialista delle lavorazioni meccaniche per l’industria aeronautica, agricola, pesante, edile e della tessitura, tra le altre cose.

Questa è un’intervista speciale poiché parleremo dell’ultima macchina ZAYER
dell’azienda: una macchina XIOS G con due tavole di lavorazione.

ZAYER gode di un rapporto di lunga data e fruttuoso con Castmetal, avendo lavorato insieme per molti anni e sviluppato una partnership senza pari. Il modo di lavorare, le competenze e il livello di domanda di Castmetal vanno di pari passo con quelli di ZAYER. Insieme abbiamo scritto una bellissima storia di crescita comune che siamo lieti di raccontarvi.

Un’intervista con Jesús Sanz, responsabile della lavorazione presso Castmetal.

Sarebbe giusto dire che Safe Metal continua a crescere?

Assolutamente sì. Possiamo dire che il piano strategico di aggiungere valore al prodotto finale è supportato dai due siti produttivi recentemente acquisiti dal gruppo. Questo non solo significa che il gruppo sta crescendo, ma consentirà anche a Safe Metal, specialista globale di prodotti in acciaio fuso, di espandere e rafforzare la propria offerta. La società sarà ora in grado di fornire un’offerta più integrata e reattiva perché risponderà meglio alle sfide dei nostri clienti.

Il co-design è sempre più richiesto dai nostri clienti, e il nostro servizio di lavorazione
meccanica ad hoc è la chiave per affrontare questo problema. La fusione di acciaio ad alto
valore aggiunto per i mercati dei trasporti, della movimentazione dei materiali e delle
costruzioni si sta evolvendo e Safe Metal ora offre ai suoi clienti soluzioni chiavi in mano. Con la conoscenza e l’esperienza che abbiamo accumulato negli ultimi 150 anni, offriamo tutto, dalla progettazione alla messa in servizio delle parti, sia che pesino un grammo o diverse tonnellate.

Puoi farci un quadro della situazione attuale di Castmetal e spiegarci il ruolo che la nostra macchina XIOS G svolge nel processo produttivo dell’azienda?

Castmetal opera nei mercati dei trasporti, della movimentazione dei materiali, dell’industria mineraria e delle costruzioni. Circa il 50-60% del nostro fatturato è rappresentato dagli assali degli autocarri CATERPILLAR, utilizzati nei settori dell’industria mineraria e delle costruzioni. Parliamo di un mercato florido che richiede un’attività continua. Ci assumiamo la responsabilità totale della produzione degli assali, dalla fusione dei pezzi alla lavorazione finale. Con l’evolversi della lavorazione, anche le nostre esigenze di lavorazione si sono evolute.

Nel 2015 abbiamo deciso di acquistare tre macchine XIOS G per creare una cella di
produzione dedicata a questo prodotto. Questo importante investimento ha portato a una maggiore sicurezza e produttività per Castmetal.

Oltre a evitare problemi di sicurezza, l’automazione di tutte le operazioni ci ha permesso di
aumentare la nostra capacità e produttività. Siamo riusciti a lavorare gli assali in sole due
operazioni, il che ha rappresentato un enorme balzo in avanti.

“Questo importante investimento ha portato a una
maggiore sicurezza e produttività”

 

Data la nostra stretta e lunga collaborazione con ZAYER nel monitoraggio di queste macchine, abbiamo pensato che fosse sensato ridurre le due operazioni in un’unica operazione combinata.

Grazia alla collaborazione con ZAYER per valutare il suo feedback sulle esperienze con le tre macchine XIOS G, siamo ora in grado di fornire soluzioni su misura per le nuove sfide.
Abbiamo deciso di co-progettare una nuova macchina, mantenendo le migliori caratteristiche delle macchine XIOS G che avevamo già ma aggiungendo nuove funzioni o caratteristiche che avrebbero apportato i miglioramenti che stavamo cercando. Così è nata la nuova XIOS G con due tavole di lavorazione.

Perché pensate che una macchina ZAYER sia la soluzione per la lavorazione degli assali?

Abbiamo scelto di lavorare con ZAYER per diverse ragioni, ma vorrei fare una menzione speciale al processo di co-progettazione. ZAYER studia le nostre esigenze e lavora fianco a
fianco con il nostro team, monitorando come le sue macchine si adattano al nostro processo produttivo. Le loro soluzioni possono assumere la forma di progettazione di macchine, automazione o persino servizi di manutenzione. Tutto è realizzato su misura.

Le due tavole rotatorie da 1.600 x 1.500 mm ci offrono una corsa longitudinale di 6.240 mm, una corsa trasversale di 1.600 mm e una corsa verticale di 1.600 mm, che corrispondono perfettamente alle dimensioni di cui avevamo bisogno. Insieme, abbiamo migliorato la macchina XIOS originale per ottenere questa XIOS G. È un vantaggio enorme per entrambi, inoltre migliora l’inventario delle macchine di ZAYER. È un vero successo per tutti. Devo sottolineare che per Safe Metal, ZAYER è sempre stata la nostra prima scelta. Siete il nostro punto di riferimento per le macchine utensili.

“Collaborando con ZAYER, possiamo fornire soluzioni su
misura per nuove sfide”

 

Quali sono i principali vantaggi delle macchine XIOS G?

La nuova XIOS G 2M, che collabora con le altre tre XIOS G nella lavorazione degli assali per camion CATERPILLAR, ha aumentato la nostra capacità produttiva del 67%. Siamo  passati dalla lavorazione di circa 16 assali al giorno a 25. Lavoriamo in serie lunghe e le due aree di lavoro della macchina XIOS G consentono di eseguire il lavoro pendolare grazie alle due tavole rotatorie. Ciò aumenta notevolmente la produttività.

Sottolineerei anche il suo design ergonomico, che è completamente adattato all’operatore e rende il lavoro più facile e veloce. La macchina XIOS G presenta tre aree distinte: C’è una tavola a sinistra, una zona centrale completamente coperta e un’altra tavola a destra. Se abbiamo un pezzo preparato sulla tavola di sinistra, possiamo spostarlo nell’area centrale in modo che sia completamente coperto e iniziare a lavorarlo. Nel frattempo, l’operatore prepara il pezzo successivo sulla tavola di destra. In quel momento si potrebbero anche effettuare dei test di tenuta. Questo ci dà molta velocità, flessibilità e un ampio margine di manovra.

Oltre a questi vantaggi, ci sono altre caratteristiche delle macchine XIOS G 2M
che vi hanno sorpreso?

Sì, mi hanno colpito molto le app iCall e Center Table. Ci permettono di impostare la
macchina alle condizioni di lavorazione richieste in termini di precisione. Gli assali che
produciamo richiedono un altissimo livello di precisione. Lavorando in serie così lunghe, le
macchine sono esposte a molteplici fattori che possono influenzarne la geometria. Ad esempio, la perpendicolarità o il parallelismo potrebbero variare di pochi centesimi. Tramite le app iCall e Center Table, possiamo far sì che la macchina si autoregoli automaticamente, senza bisogno di un tecnico. È un’operazione accurata al 100% e ci fa risparmiare un sacco di tempo.

Cosa potete dirci sui servizi che offriamo? Mettereste in evidenza qualcosa in
particolare?

I report sullo stato della macchina sono molto pratici. Sia per la manutenzione che per le parti usurate, si sono rivelati una risorsa molto conveniente. Monitoriamo le macchine e possiamo consultare il loro stato sulla piattaforma HORUS NX. Il sistema di sensori installato nella macchina consente il corretto funzionamento in ogni momento. Monitoriamo costantemente le nostre macchine con ZAYER grazie alla nostra vicinanza e familiarità con l’azienda. Tuttavia, avere a disposizione queste informazioni con un semplice clic è estremamente prezioso.

“Con la piattaforma HORUS il monitoraggio delle
nostre macchine è continuo”

 

C’è stato un servizio chiave che vi ha convinto ad acquistare la macchina?

Certo. I principali servizi che ci hanno portato all’acquisto della macchina sono stati:

  • La programmazione congiunta. Parte della programmazione nel processo di
    lavorazione è stata sviluppata insieme a ZAYER.
  • Il design adattato. Infine, vorrei sottolineare il nuovo design della macchina che ha contribuito a rendere tutto più operativo. Abbiamo dovuto abbassare la macchina XIOS G di 300-400 mm per portare l’altezza della lavorazione al livello delle mani di una persona media. Se avesse seguito il trend di tutte le altre macchine in commercio, sarebbe stata mezzo metro più alta, per cui meno accessibile. Questo non solo avrebbe influito sull’ergonomia e sulla facilità

La macchina non era impostata a questa altezza nel progetto precedente. Tuttavia, dopo averlo analizzato con ZAYER, abbiamo concluso che sarebbe stato meglio abbassare tutto.

Sebbene ciò abbia comportato maggiori investimenti, è stato fondamentale per i progetti successivi. ZAYER ha anche collaborato con i lavoratori edili nella fase di fondazione, contribuendo con molte idee utili. Penso che tutte e tre le parti abbiano fatto un ottimo lavoro.

Direi che la decisione è dipesa da una combinazione di 3 fattori: la tecnologia; il servizio veloce e permanente; e la gamma economica offerta da ZAYER. È una combinazione che ci ha convinto fin dall’inizio.

Jesús, grazie mille per questo affascinante approfondimento. Ci auguriamo di
continuare a lavorare insieme in futuro.

Grazie anche a te. Questo modo di migliorare valutando il feedback è molto fruttuoso. Sono
certo che continueremo a migliorare in futuro.